Il Museo di Scienze Naturali “A. De Nardi”

img-3Il Museo di Scienze Naturali, situato presso il Seminario Vescovile di Vittorio Veneto, deve il suo nome a don Antonio de Nardi (1928-1994), insegnante di scienze naturali presso il Seminario, che lo fondò a partire da esemplari naturalistici presenti in un preesistente gabinetto di fisica, aggiungendovi alcuni campioni personalmente raccolti ed esemplari collezionati dai suoi predecessori (mons. G. Bianchini e mons. v. Buffon).

A caratterizzare il museo è l'attenzione significativa verso tutto il patrimonio naturalistico locale. Infatti, nella vasta collezione di rocce (più di 800 reperti), troviamo rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie – tutte provenienti dal territorio vittoriese. Tra i minerali si possono osservare gruppi di stalattiti provenienti da Postumia.

Degni di nota tra i fossili vertebrati alcuni pesci fossili provenienti da Bolca e 9 campioni di Orso delle caverne provenienti da Velo (VR). I fossili invertebrati comprendono un gruppo di ammoniti locali. Campioni di lignite e derivati, esemplari di ambra con inclusioni, legni silicizzati e fossili vegetali provenienti da Bolca arricchiscono la sezione botanica.

Una citazione a parte merita la ricca collezione di Uccelli, che offre una panoramica completa di tutta l'avifauna locale.

Dicono di noi

Informazioni di visita